10 immagini per la mia estate

Quella del 2017 è stata un’estate particolare. E’ stata un’estate intensa, per le pressanti consegne del mio lavoro e per i continui, anche se programmati, arrivi di parenti e amici da tutto il mondo. E’ stata anche un’estate molto triste, per la gestione della malattia di mio padre e per la sua perdita, alla fine. E’ stata quindi un’estate ricca di affetti ed emozioni, di molte stanchezze, di forza da trovare per far fronte a tutto. Ma è stata anche un’estate di due viaggi importanti, di quelli che incidono profondamente nella tua vita.

Il primo viaggio è stato, come è nostra abitudine da molti e molti anni, uno scambio casa. Abbiamo scambiato la nostra casa con una meravigliosa famiglia del sud della Spagna, che vive in un posto magico, nell’interno, al di fuori di ogni circuito turistico. Il luogo si chiama Bullas e la casa uno straordinario edificio di cemento e legno progettato da una giovane architetta, dove io e Paolo abbiamo vissuto momenti di pace e libertà assoluta.

Abbiamo visitato la regione, fatto il bagno nelle sorgenti, cenato in deliziosi ristoranti, annusato i profumi di una natura arida ma generosa. In questa casa sono riuscita a riposare e insieme a lavorare (non potevo permettermi di fermarmi), in un equilibrio perfetto.

Mentre Paolo è tornato a casa nostra, io ho volato da Alicante a Berlino, per andare a prendere Jimi che veniva a stare una settimana da sola dai nonni. A Berlino sono stata invitata alla festa del Kita (il nido), dove Jimi ha salutato maestre e amici.

Jimi ha solo due anni e mezzo ma vola da sempre. Salita in aereo si è seduta al suo posto, si è allacciata la cintura, ha estratto la rivista della Easyjet dalla tasca e ha iniziato a leggerla. Mia nipote, compagna di viaggio perfetta!

Una vacanza dai nonni vuole dire stare in giardino, giocare con i gatti, fare il bagno nel lago, raccogliere le verdure nell’orto e molto altro. Vuol dire anche sedersi sulla morbida scultura di pietra del nostro amico Michele Lorenzelli, che noi amiamo moltissimo.

Il 7 agosto di ogni anno noi festeggiamo. Festeggiamo il compleanno di Paolo, ma soprattutto festeggiamo il nostro piacere di stare con gli amici, di mangiare e bere bene, di fare musica. Anche nei momenti tristi la festa ci è indispensabile. La nostra casa è aperta a tutti e gli amici arrivano sempre numerosi e partecipi.

L’orto quest’anno ha dato molte soddisfazioni. Non solo a noi, lo so, ma il grande raccolto di pomodori (di cui qui si vede solo una piccola parte) ci ha davvero entusiasmato. Erano talmente tanti che siamo stati costretti (!) a fare la salsa: che bella riserva di sole ci aspetta nel prossimo inverno…

La nostra estate si è conclusa da poco, quando siamo tornati da un lungo viaggio in Iran con Patti e Adriana. Sarà difficile spegnere l’eco delle emozioni che ci ha dato questo Paese e la sua gente meravigliosa. Scegliere pochissime foto emblematiche per un viaggio così ricco, intenso, pieno di esperienze e di scoperte, di nuove amicizie è stato davvero difficile (e ancora dobbiamo vederle tutte).

Certamente in Iran torneremo, abbiamo ancora tanto da vedere, conoscere, incontrare. Ma credo che un po’ di Iran verrà anche da noi: molti ragazzi e ragazze iraniani, futuri studenti del Politecnico e di altre facoltà, hanno ora i nostri recapiti e speriamo di poter ricambiare la loro straordinaria ospitalità.

 

**********************************

 

foto mie e di Paolo Sacchi

 

L’idea delle 10 foto della nostra estate è di Jamaluca  e di Progetto Blog.

Contest fotografico #lamiaestate2017in10foto #summer2017in10scatti

Le altre bloggers:

  1. Home Shaped – Liguria 
  2. Chiara la Creativa – Val Pusteria: la nostra estate in 10 foto 
  3. Il nido delle Nuvole – La mia estate in 10 scatti
  4. Too Chic Laura Travel Lifestyle – La mia estate in 10 scatti
  5. Nonna Paperina – Ecco a voi la mia estate 2017 in 10 scatti
  6. Mamaglia – La mia estate in 10 scatti
  7. Around me Il blog di Maria Millarte – La mia estate 2017 in 10 foto
  8. Cooking Beauty – La mia estate 2017 in 10 scatti 
  9. Lorena Lombardi – La mia estate in 10 scatti (più uno!)
  10. Fantastic Nonna – 10 immagini per la mia estate
  11. La Casa del Romance – La mia estate in 10 foto
  12. Sono bio – La mia estate in 10 scatti e 10 ricette cosmetiche
  13. Giorni rubati -10 foto per un’estate al mare
  14. Dindalon – La nostra estate in 10 foto
  15. Bellezza è Verita – La mia estate in 10 scatti