Come vorrei diventare

Lo so che noi non siamo vecchiette. Ma un pensiero ogni tanto lo facciamo su come invecchiare dolcemente, su come sentirci bene il più a lungo possibile, dentro e fuori, per gli altri ma soprattutto per noi.

Perciò non ci facciamo sfuggire foto, video, racconti di vecchiette eccezionali: mantenimento delle capacità atletiche, cura nel vestire, entusiasmo per la vita, voglia di sperimentare cose nuove.

Ecco una di queste gallery, del fotografo russo Vladimir Yakovlev (sul sito di BBC Culture, articolo di Fiona Macdonald). Per questo suo progetto, che ha chiamato “Come vorrei essere quando avrò 70 anni?“, Yakovlev ha viaggiato in 9 Paesi e fotografato 30 persone (c’è anche qualche nonno). La tesi del fotografo è che queste persone normalmente eccezionali non vivono in monasteri trappisti, al riparo da ogni attacco della vita, ma sono tra noi, possono essere la nostra vicina di casa o la signora che incontriamo al supermarket.

Naturalmente ho scelto la donna con cui identificarmi.

Scartate le prodezze ginniche e di coraggio, ho scelto Ruth Flowers, l’entusiasmante nonna Dj che ha cominciato la sua carriera a 68 anni, dopo aver organizzato la festa di compleanno di suo nipote. Yakovlev l’ha fotografata a 81 anni nel 2012, mentre continuava la sua carriera in giro per il mondo, conosciuta come Mamie Rock.

Potete trovare il libro su Kindle, ma non in Italia: Amazon.it infatti non l’ha ancora incluso nel suo catalogo. Ma foto e storie si trovano anche sulla pagina Facebook a loro dedicata.