Et voilà, polpettine di baccalà!

Care nonne, questa è una semplice ricetta adatta proprio a tutti i nostri piccoli mostri golosi, anche i più difficili, perché l’impasto risulta gustoso, ma delicato per la presenza della patata che smorza l’intenso sapore del baccalà.

Procedimento

Procuratevi del baccalà che trovate facilmente già pronto e bagnato in un qualsiasi mercato rionale. Vi risparmierete così l’ammollo olezzante del pesce, a cui si deve cambiare acqua per più giorni, 3 o 4 volte al giorno!

Lavate il baccalà, sgocciolatelo e asciugatelo. Sistematelo su un tagliere e, sollevando un angolo della spessa pelle, strappatela con energia, così da staccarla con facilità e ottenere un unico grosso filetto. Con l’aiuto di una pinzetta eliminate tutte le lische (buon lavoro! ma per i nipoti si fa questo e altro…).

Sbucciate ora una cipolla bionda di media grandezza. Sistemate in una casseruola il baccalà, la cipolla tagliata a metà, una foglia di alloro e qualche grano di pepe nero. Versate acqua fino a coprire il tutto e portate a bollore per 3 o 4 minuti, quindi sgocciolate e fate intiepidire.

Nel frattempo lessate le patate, toglietele dall’acqua e fatele intiepidire. Una volta sbucciate, schiacciate ben bene le patate con una forchetta. Potete usare anche lo schiacciapatate, ma l’operazione con la forchetta è più grossolana e permette di tener meglio distinti i sapori.

Tagliate finemente la cipolla, aggiungete aglio e prezzemolo tritati, il parmigiano, le uova ben sbattute, quindi amalgamate e aggiustate di sale. Il composto deve risultare compatto e piuttosto asciutto.

Date ora al vostro composto la forma di polpette. Fatele piccine, per esempio come un’oliva: più sono piccole più verranno apprezzate. Passatele in un velo di farina e tuffatele in olio di arachidi bollente. Fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto, rigirandole in modo che la cottura sia omogenea. Sgocciolatele e ponetele su un foglio di carta assorbente.

E ora fate attenzione che i vostri piccoli mostri non ve le rubino troppo in fretta; potrebbero scottarsi!!!

Ricapitolo degli ingredienti

Baccalà                           700 gr

Patate                             300 gr

Parmigiano                     80 gr

Uova                                   2

Cipolla                                1

Aglio                                   1 spicchio

Alloro                                 1 foglia

Farina, pepe, sale, prezzemolo, tutto quanto basta.

Olio di arachide per frittura.

 

E buon appetito a tutti, grandi e piccini!

 

Nella foto di copertina ci sono io nella nobile impresa della spellatura del baccalà, mentre le gambette di Olmo saltabeccano con un pomodoro.

Qui e qui altre ricette ideali per i bambini.

Qui invece potete leggere l’avventurosa storia del baccalà, questo pesce generoso apprezzato (e spesso salvifico) in tutto il mondo.