Imparare l’orto a Milano

A Milano, un po’ in periferia, in zona Niguarda, c’è un posto che a una delle nostre nonne è piaciuto molto.

Un po’ caffetteria, un po’ libreria, un po’ laboratorio, in complesso un centro culturale, lo Spazio My G è un posto carino, ben inserito nel quartiere, dove si possono passare pomeriggi e serate facendo delle cose (dal corso di mosaico per adulti e bambini a quello per fare una giostrina con gli origami, agli ormai irrinunciabili corsi di cucina, ecc. ecc.) e magari anche approfondendo degli argomenti interessanti. Un posto molto europeo, che non ti aspetteresti di trovare lì dove si trova. Ma c’è.

La ragione per cui ne parliamo adesso, però, è che può essere utile sapere che ai primi di settembre, quei giorni di settembre che le vacanze sono già terminate e le scuole non sono ancora incominciate, quei giorni in cui più che mai tutti i genitori ricorrono alle nonne… Bé, ecco, loro in quel periodo hanno organizzato per i bambini dai sei ai 12 anni una tre giorni sull’orto.

Si tratta di passare tre giornate, dalle 8 e mezza alle 4 del pomeriggio, parlando di orto, scoprendo e sperimentando, ascoltando storie, facendo la passata di pomodoro e imparando anche a fare il pesto, cucinando e mangiando ciò che si è cucinato. E noi che gli orti li sosteniamo, quelli in campagna e quelli urbani (e anche quelli scolastici, perché fare scuola nell’orto vuol dire imparare un sacco e anche divertirsi), pensiamo sia una bellissima idea.

Se volte saperne di più su Ciao mamma, guarda come mi divORTO! potete scoprire il programma qui.

E buon orto a tutti!