La Libreria dei bambini

Io e Patti ci siamo imbattute in una libreria online molto carina, dedicata solo a libri per bambini oppure per adulti che si occupano di aiutarli a crescere.

Ci è piaciuto quello che i librai hanno detto di sé:

Nella lista dei libri acquistabili nel nostro store mancano parecchi titoli: quelli di cui si è vista o sentita la pubblicità, quelli di cui si trovano pile di copie in tutte le grandi librerie, quelli da cui sono tratti cartoni animati di successo. Abbiamo scelto consapevolmente di andare in un’altra direzione: la selezione dei titoli è frutto di accordi con case editrici indipendenti, che garantiscono massima cura e alto livello per le loro pubblicazioni, perché crediamo sia necessario incentivare anche i circuiti distanti da quelli della grande distribuzione. Qualità di contenuto, accuratezza dei testi, originalità e potere evocativo delle immagini, carica emotiva: questi i principali criteri di scelta per ogni titolo che si posiziona sul nostro scaffale virtuale.

Non si tratta quindi di una versione Amazon per bambini, ma della riproposizione online della libreria specializzata per l’infanzia, dove si vendono, sì, i libri, ma si danno anche suggerimenti e si opera a monte una selezione di qualità.

Comprare libri online è comodo e si risparmia anche un po’, ma se si vuole rispondere ad un pubblico esigente che non compra un libro qualsiasi, è necessario creare un rapporto di fiducia con il libraio, anche se questo è un esperto online. E la Libreria dei bambini sembra proprio rispondere a questa richiesta.

Consigliamo un titolo tra i tanti, sull’argomento dell’adozione: è Una giornata speciale, della casa editrice Lo Stampatello, scritto da Amaltea e illustrato da Giulia Orecchia, un’illustratrice che ci piace molto. E’ della serie Piccola storia di una famiglia, una collana che aiuta genitori, nonni ed educatori ad affrontare le domande sui tanti modi di essere famiglia.

Screenshot 2016-04-28 19.27.30

Concludo questo post con un’altra bella riflessione della Libreria dei bambini:

L’abitudine alla lettura, quando mette radici in tenera età, contribuisce allo sviluppo cognitivo e relazionale, acuisce lo spirito critico, stimola la curiosità, nutre la fantasia: ci rende persone con una marcia in più!

 

La foto di copertina è di TomasLife su Flickr.

Altri post del blog su libri per bambini sono qui, qui e qui.

Puoi invece leggere qui un post sulle famiglie arcobaleno, di cui parlano diversi libri de Lo Stampatello.