Niki Boon, la fotografa di famiglia

Grazie a un articolo in rete ho scoperto una fotografa neozelandese, Niki Boon, le cui immagini in un contrastatissimo bianco e nero mi sono piaciute moltissimo.

Ma il mio interesse per Niki Boon non è solo per il suo lavoro, ma anche per le sue scelte di vita.

Per crescere i suoi 4 figli Niki ha infatti fatto scelte estreme: niente tecnologia, niente scuola (è lei che insegna ai suoi figli in homeschooling, una pratica educativa che si sta diffondendo anche in Italia), libertà di scorrazzare nella natura e di andarsene in ogni parte della grande proprietà in cui vive la famiglia, nella selvaggia Isola del Sud (Nuova Zelanda).

I suoi figli sono stati i primi soggetti della sua fotografia, foto bellissime e nitide, autentiche, in bianco e nero, dove elementi naturali e bambini liberi e felici si dividono lo spazio delle immagini.  Le foto richiamano quelle di grandi fotografi americani, che ci trasmettono, insieme a un forte valore documentario, l’estetica della sobrietà e lo stretto rapporto delle famiglie con i paesaggi naturali in cui abitano.

Questo suo dono particolare di leggere l’infanzia (attraverso giochi, emozioni, scoperte) ha portato Niki a proporsi come fotografa per le famiglie. Per un’ora o una giornata intera, Niki segue i suoi clienti (una famiglia) in vari momenti di vita quotidiana, in casa o all’esterno,  fermando gesti di affetto, giochi, consuetudini, relazione tra i diversi caratteri, nei momenti di caos e in quelli di quiete. Attraverso il suo approccio documentario, la fotografa racconta una vera e propria storia della famiglia.

 

Niki Boon

Niki Boon

Niki Boon

Niki Boon

La foto di copertina e le altre del post sono immagini scattate da Niki Boon ai suoi bambini, ma nel suo sito potete trovare i reportage su diverse famiglie raccontate per immagini.

Qui un post che richiama il lavoro di una grande fotografa americana, Dorothea Lange, che ha ripreso la gente delle campagne negli anni della depressione e che certamente Niki ha avuto come punto di riferimento nelle sue scelte estetiche.

Qui il post su una splendida fotografa siciliana, Letizia Battaglia.

Qui un post con i consigli di un’altra brava fotografa di bambini, Alexandra Coslin.