Bambini e musei

In un post di qualche tempo fa, Giovanna racconta la sua prima e bella esperienza di una visita al MART con suo nipote. Racconta l’emozione di Giona davanti alle opere d’arte e la propria, per una nuova scoperta attraverso gli occhi del piccolo.

Io a questo punto non sono ancora arrivata: due anni sono probabilmente troppo pochi per far apprezzare un museo d’arte a Jimi.

Però mi sto preparando. Per esempio sto informandomi su quali sono i musei dove vengono organizzate periodicamente visite guidate per bambini o, meglio ancora, per adulti e bambini insieme.

A Milano, la mia città di origine e la più vicina al luogo dove abito, hanno avviato il progetto Il mio amico museo, per far conoscere alle famiglie con bambini, in una serie di weekend, tutti i musei della città, con visite e attività di laboratorio. Bello, no?

Ma navigando tra i vari siti dei musei di Milano, ci si può accorgere che nessuno, dal Mudec al Museo del Novecento, dal Bagatti Valsecchi alla Triennale, dalla Pinacoteca di Brera alla Galleria d’Arte Moderna, tralascia di presentare proposte per i bambini, perché tutti hanno ormai capito che il proprio pubblico lo si deve coltivare e interessare fin da piccolo, che sia a scuola o in famiglia.

Firenze è una città che frequento spesso perché uno dei miei figli vive lì. E’ la città dei musei d’arte per eccellenza, ma ci sono spesso anche mostre temporanee di grande interesse. Per esempio, ho trovato  molto intrigante l’esperimento di presentare a bambini di ogni età la splendida mostra a Palazzo Strozzi di Ai Wei Wei, perché i temi trattati da questo artista cinese dissidente (e discusso) non sono certo facili da spiegare ai più piccoli; qui e qui due articoli sulla mostra. Però sembra ci siano proprio riusciti, stando ai resoconti di genitori e insegnanti sui vari blog; qui potete leggere quello del blog di viaggi Travelbreath. La mostra di Ai Wei Wei si può visitare fino al 22 di gennaio, poi da marzo sarà sostituita da quella di Bill Viola, un altro artista che a me piace molto; mi informerò sulle eventuali proposte per i bambini.

Sempre a Firenze è attiva anche un’associazione culturale, ArteMide, che mi sembra particolarmente interessante, perché organizza visite (agli Uffizi, a Santa Croce, al Corridoio Vasariano, ecc.) proprio indirizzate alle famiglie, con due guide, una per gli adulti e una dedicata ai bambini. Le recensioni in rete sono ottime, da provare.

Su Facebook ho trovato un gruppo utilissimo, Bambini al museo!, dove persone, blogger e associazioni postano proposte ed esperienze su questa attività. E’ ancora un gruppo piccolo, ma mi auguro che cresca, e con contributi da tutta Italia.

So che non è facile la programmazione del nostro tempo, ma teniamo conto anche del fatto che da qualche anno ogni prima domenica del mese possiamo visitare i musei statali (e gallerie, scavi archeologici, monumenti, giardini ecc.) gratuitamente, in ogni parte d’Italia. La prossima è il 5 febbraio.

E quindi, cosa aspettiamo?

 

L’immagine di copertina è tratta dal sito dell’associazione ArteMide.