Consigli di viaggio

Se siete nonni e dovete (potete, volete, bramate…) andare in vacanza con i nipoti, c’è un sito che fa per voi, anche se, come molti del genere, è stato pensato da e per genitori. All’inizio era un blog, poi hanno creato un sito, che oggi è presente su tutti i network e che ha anche un canale video su Youtube, con una moltitudine di followers.

Si tratta di Bambini con la valigia (qui il sito e qui il blog). Il sito propone tanti tipi di vacanza: tradizionale, avventurosa, naturalistica, in bici, per un weekend, ecc., in Italia (sono rappresentate tutte le regioni) e all’estero. Tutte hanno in comune che sono pensate per adulti accompagnati da bambini che, durante i viaggi, devono avere a disposizione gli spazi e i tempi per partecipare, imparare, giocare, divertirsi insieme a chi li accompagna.

Oltre alle mete possibili, il sito presenta anche utili consigli per viaggiare con i bambini: da come fare la valigia ai giochi per non annoiarsi durante il viaggio, da come affrontare un lungo volo aereo al noleggio passeggini nel mondo (per l’Italia guardate il nostro post).

Sul blog è invece possibile trovare suggerimenti deliziosi come questo.

Un altro sito utilissimo è Its4kids, che suggerisce hotel, campeggi, agriturismi e anche ostelli a misura di bambino. Ci trovate poi anche un sacco di recensioni degli utenti, perché su questo si basa principalmente la loro raccolta di dati.

Se leggete l’inglese potete trovare dritte anche consultando questo sito, che recensisce i blog di viaggio con i bambini e indica i 25 che reputa migliori.

E naturalmente, se fate un viaggio o andate in vacanza con i vostri nipoti e avete suggerimenti, storie, foto che volete condividere, fatecelo sapere!

 

Questo invece è il post sui miei consigli di viaggio, per i viaggi con i bambini, maturati dopo anni di avventure e vacanze itineranti con i miei figli, che mi auguro di arricchire presto con le esperienze che farò con Jimi.

Qui invece il post sul mio amore per lo scambio casa, un splendido modo di viaggiare.

La foto di copertina è di Alice Massari, mamma di Mariangela, qui con i nonni ad Amman (qui il racconto di nonna Giovanna).