Da un paio d’anni a Milano c’è una piccola sartoria dove si creano abiti per bambini; il suo nome è Le Nespole. Ci lavorano diverse donne, alcune assunte, altre in temporaneo affidamento alla struttura per imparare o collaborare, a seconda delle capacità di ognuna. Sono loro i principali soggetti dell’attività del Laboratorio, una Onlus che si finanzia in gran parte proprio con le attività di formazione al lavoro.
Io sono una delle volontarie che lavora e si diverte con loro. In particolare, aiuto a tagliare i modelli che poi vengono cuciti e rifiniti dalle ragazze sostenute dal Laboratorio.
E’ una grande gioia e anche una gratificazione osservare donne e ragazze di ogni età, provenienza, cultura, con disagi di varia natura, entrare inizialmente al Laboratorio con timidezza, impaccio e insicurezza, con un senso di inadeguatezza. E vederle piano piano acquisire competenze, manualità, disinvoltura, e infine anche consapevolezza di essere in grado di fare e di valere.
Sono persone fragili perché affette da problemi psichici o da vari tipi di disabilità. Oppure hanno commesso errori che le hanno private della libertà e vedono una luce in fondo al tunnel dell’emarginazione solo acquisendo un ruolo in un ambiente di lavoro.
Tutte le ragazze sono diverse, con problemi differenti, ma con una comune aspirazione: stare meglio di prima, se non addirittura stare bene.
Ma cosa si produce alle Nespole? Abiti per bambini da 0 a 12 anni, accessori per neonato, articoli da regalo, bomboniere. I nostri prezzi sono tenuti volutamente all’osso: tengono soltanto conto dei costi e, ovviamente, dei compensi per le persone assunte o che collaborano.
I modelli sono classici e accurati, ma semplici e pratici, adatti per un uso quotidiano. Io li trovo molto belli, ma può darsi che il mio giudizio non sia molto obbiettivo…
Comunque, i vestiti si possono acquistare nelle varie occasioni in cui facciamo dei mercatini, oppure nel negozio in via Bezzecca 4, a Milano. C’è anche un campionario da cui poter scegliere tessuti, modelli e taglie.
Quindi, se volete coccolare i nipoti e dare una mano a persone in difficoltà, potete unire l’utile al dilettevole comprando i nostri manufatti. E se volete, perché no, potete anche venire a fare le volontarie, noi vi aspettiamo.
Se vi interessa potete vedere sul sito de Il Laboratorio altri modelli della nuova collezione.