La magia di Lissy’s Diary

Ho capito subito che l’incontro con Ilaria sarebbe stato di quelli che lasciano il segno e portano con sé una collaborazione creativa e anche un’amicizia.

L’ho capito quando ho visto i disegni per il mio libro Possiamo cambiare il mondo, e poi me l’hanno confermato i primi messaggi che abbiamo scambiato.

Ilaria Zanellato è una straordinaria illustratrice, che sa cogliere l’essenza delle cose e le traspone sulla carta attraverso la sua anima poetica.

Tra i suoi tanti lavori (Ilaria è giovane, molto giovane, l’età del mio ultimo figlio, ma è così brava che è già richiestissima dalle case editrici), ce ne è uno che mi ha colpito in modo particolare. Forse perché la protagonista è una nonna.

Si tratta di Lissy’s Diary, la storia di una nonna, di una nipote e di un diario che crea un forte legame tra loro.

Lissy's diary sul divano

L’autrice del testo è Ellen Delange, una scrittrice canadese che crea da anni deliziosi libri per l’infanzia. ma Lissy’s Diary è davvero particolare perché l’idea nasce da una storia vera, in un crescendo di emozioni tra passato e presente.

For many years I gave my grand mother a diary on her birthday. Now, many years later, I inherited a great set of diaries, which document, sometimes in great detail,  her life, thoughts and memories. I  decided to write this picture book to encourage young writers to document their memories and experiences too.

Per molti anni ho regalato a mia nonna un diario per il suo compleanno. Ora, molti anni dopo, ho ereditato una notevole serie di diari, che documentano, a volte in modo molto dettagliato, la sua vita, i suoi pensieri e i suoi ricordi. Ho deciso di scrivere questo libro illustrato per incoraggiare anche i giovani scrittori a documentare i loro ricordi e le loro esperienze.

Lissy's Diary, colazione nonna nipote

Ellen Delange spiega come lavora: quando scrive una storia si immagina già le illustrazioni, il loro stile e i loro contenuti. Così riesce a collaborare nel modo migliore con gli illustratori. E’ un metodo efficace, un passaggio essenziale che a volte le case editrici saltano. Ma è solo così che si crea una vera magia tra testo e immagini, soprattutto quando si tratta di storie che nascono dal profondo. Ed è quello che ci auguriamo di fare anche Ilaria ed io nel prossimo libro insieme.


Queste ultime foto sono dei ‘lavori in corso’ di Ilaria per il libro. I suoi stracci imbrattati di colore mi ricordano quelli di mio nonno, facendomi tornare in mente anche i meravigliosi odori della pittura.

Dunque Lissy’s Diary è un libro da non perdere; per ora è pubblicato in olandese e in inglese dalla casa editrice Clavis. E speriamo venga presto tradotto anche in italiano.