La torta di riso della nonna Pucci

Pucci, quando vengo da te sono sempre felicissimo perché tu mi prepari i piú buoni pranzetti del mondo!

A pronunciare questo sperticato elogio ai manicaretti della nonna Pucci, la nonna bis di casa Chiesi, era Teo, un adorabile compagno di giochi di Alessandro, mio nipote, figlio di mia sorella Simona. Teo, che era un bimbo allegro, paffuto con le guance rosa gonfie di salute, giocava con Alessandro a rugby: erano le promesse della squadra di Recco, entrambi appassionati al gioco almeno tanto quanto al buon cibo.

Quando stremati e insudiciati uscivano dagli allenamenti non vedevano l’ora di sbranare, tra una risata e l’altra, una qualsiasi merenda venisse loro proposta. Spesso era la nonna Pucci che si occupava di andarli a prendere al campo e, con la consueta attenzione che solo le nonne hanno nei confronti dei bambini, confezionava loro prelibati spuntini a base di torte dolci e salate che preparava per loro con le sue stesse mani.
I due, sudati e rubizzi in viso, le correvano incontro sapendo che sicuramente la dolce fata aveva preparato una qualche prelibatezza per loro e, al grido di “questa sì che è vvvita!“, divoravano la merenda felici di essere un altro giorno insieme.

Ecco allora una delle ricette di Pucci per le merende di Alessandro e Teo: una torta salata facile e fatta di pochi ingredienti essenziali, ma di sicuro successo.

TORTA DI RISO DELLA PUCCI

  • 1/2 litro latte
  • 7 pugnetti di riso (un pugno pieno sarebbe davvero troppo e renderebbe la torta asciutta!)
  • 1 uovo intero
  • 150 gr. di ricotta
  • 1/2 vasetto di yogurt
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 7 cucchiai di olio
  • se vi piace, un rametto di maggiorana
  • sale q.b.

Portate a bollore il latte e aggiungete il riso.

Mescolate e salate. Fate cuocere per 4/5 minuti, poi spegnete e incorporate la ricotta, quindi l’uovo, lo yogurt e il parmigiano.

Sul fondo di una teglia (24 cm. di diametro) mettete 5 cucchiai di olio di oliva e quindi versate il composto, che deve risultare quasi liquido.

Distribuite bene l’olio che sale in superficie e, se ce n’è bisogno, aggiungetene un poco.

Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 o 30 minuti, fino a che la torta non diventa colorata.

Servitela tiepida e leccatevi i baffi!

Qui anche la ricetta ligure della classica farinata di ceci, altra splendida merenda!

Qui invece, se volete far pratica, potete leggere la ricetta della torta di riso in inglese.