Nelle cucine delle nonne

Gabriele Galimberti è un fotografo di tipo nuovo, nato nell’epoca dei social network e dei voli low-cost. Lui racconta storie raccolte in giro per il mondo. Sceglie un filo conduttore e parla di gente normale, delle abilità di cui sono orgogliosi, degli oggetti che possiedono, delle cose in cui credono. Il suo strumento è il ritratto, a volte accompagnato da still-life e sempre da una storia breve, quasi un’ampia didascalia.
Una volta ha progettato (che poi ha effettivamente realizzato) di fare un viaggio attraverso il pianeta utilizzando solo il couchsurfing e documentando l’ospitalità ricevuta con fotografie ai suoi ospiti e alle loro case nei vari continenti.

Ma prima di partire è passato da sua nonna Marisa che, mentre gli serviva i suoi famosi ravioli, gli ha manifestato la sua principale apprensione per il viaggio: ‘Ma che cosa troverai da mangiare?’
Gabriele le ha risposto, un po’ per prenderla in giro e un po’ per rassicurarla: ‘Di nonne brave in cucina è pieno il mondo!’ e gli è venuta un’illuminazione.
E cosi nel suo viaggio ha realizzato un reportage parallelo. In Alaska e nelle Filippine, nel Malawi e in Albania, in Bolivia e in Lettonia, e in tanti altri Paesi, ha chiesto alle nonne di preparare il loro piatto migliore, il più amato da famiglia e nipoti, quello di cui andavano più orgogliose.

Le ha fotografate nella loro cucina (il progetto e il libro che ne è derivato si chiama non a caso In Her Kitchen), ha fotografato il piatto come in una rivista di food, ha annotato le ricette, con ingredienti, modi, tempi e segreti.
Il risultato è un incantevole viaggio nelle cucine delle nonne attraverso tutto il pianeta, con decine di ricette con i sapori del mondo. Fa venir voglia prima di tutto di assaggiare, poi di provare a rifarle (sono in genere facili da realizzare) e, anche, di abbracciarle tutte, quelle nonne.

Nella foto di copertina l’ottima injera con verdure di nonna Bisrat, Etiopia.

Queste invece sono, tra le tante, le nonne chef di Kenya, Zimbabwe, Giappone e Argentina.

Galimberti, nonna cucina, Kenya

Galimberti, nonna cucina, Zimbabwe

Galimberti, nonna cucina, Giappone

Galimberti, nonna cucina, Argentina

Per vedere altre nonne e altri lavori, il sito di Gabriele è questo qui. E per comprare il libro In Her Kitchen si può andare qui.

Qui invece il racconto di altre nonne in cucina, all’Enoteca Maria di New York e nei fantastici video di Donpasta.